Veicoli commerciali leggeri: le caratteristiche dei furgoni

furgone

Quando parliamo di veicoli commerciali dobbiamo fare un sostanziale distinguo: in questa definizione, infatti, rientrano sia quelli pesanti, come ad esempio i camion con rimorchio, sia quelli leggeri, tra cui troviamo i furgoni. Conosci però quali sono le caratteristiche dei furgoni, in modo da non confonderli con altri veicoli commerciali? Scoprilo continuando nella lettura!

A livello normativo, i furgoni sono identificati nella categoria N, cioè come “veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote“ e N1, cioè come “veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3.5 tonnellate“. Il mezzo dispone di una cabina di guida, per un massimo di 2 o 3 persone incluso il conducente, e un vano di carico chiuso, che può avere sia un portellone posteriore, singolo o doppio, apribile, oppure una o due porte scorrevoli laterali.

È importante notare che la cabina di guida non è separata, bensì inglobata nella carrozzeria del mezzo. 

Per quanto riguarda l’alimentazione, attualmente in commercio esistono diversi modelli anche a metano o in versione elettrica, come ad esempio Iveco Daily elettrico o Citroen Berlingo Van full electric. Se si opta per un furgone a emissioni zero, bisogna però tener conto di una minore autonomia, che in genere di attesta sui 120 km, e dei tempi di ricarica, mediamente di 6 ore.

Esistono anche i cosiddetti furgoni “camperizzati”, dei furgoni di maggiori dimensioni la cui parte posteriore può essere adibita a zona di pernottamento del conducente. Questo tipo di furgone si riconosce soprattutto dalla presenza di un tettuccio apribile o di un finestrino laterale scorrevole nella parte posteriore del veicolo.

Se stai cercando il tuo veicolo commerciale e sei interessato ad un furgone, puoi rivolgerti a noi: siamo specializzati in veicoli commerciali e industriali e ti aiuteremo a trovare quello più adatto alle tue esigenze. Vieni a trovarci o contattaci

Richiedi Informazioni