Rimorchio, autotreno, autoarticolato, autocarro: facciamo chiarezza tra le varie tipologie di camion

camion

Tante volte si parla di “camion” utilizzando questo termine in maniera generica e senza essere consapevoli delle tante tipologie di veicoli diversi che, invece, sono comprese in questa categoria. Sono tutti destinati al trasporto merci, ma, tra le tipologie di camion possiamo individuare quattro principali generi: i rimorchi, gli autotreni, gli autoarticolati e gli autocarri. Vediamoli quindi più nel dettaglio, scoprendone le principali caratteristiche.

Il rimorchio

Quando si parla di rimorchio ci si riferisce a una particolare tipologia di “camion” non autonomo, dal momento che non ha un motore proprio e deve essere trainato da una macchina motrice. Tuttavia, può essere dotato di un impianto frenante autonomo.

L’autotreno

E’ molto diffuso: è composto da una macchina trainante alla quale vengono attaccati uno o più rimorchi che, complessivamente, non devono superare un carico di 44 tonnellate. Singolarmente, invece, in base al codice della strada, non è possibile caricare un singolo asse con più di 12 tonnellate. A livello di lunghezza è uno dei veicoli più lunghi, potendo arrivare fino a 18 metri.

L’autoarticolato

Tra le principali tipologie di camion non possiamo non citare gli autoarticolati, composti da una cabina e una ralla sulla quale si attacca un semirimorchio per il trasporto delle merci. L’autoarticolato è un po’ più corto rispetto ad un autotreno, infatti la sua lunghezza massima si attesta sui 16,50 metri.

L’autocarro

A differenza dei due precedenti, l’autocarro è un veicolo unico a trazione autonoma, quindi non sono presenti rimorchi staccabili. Può avere un cassone, ma anche una gru o un silos. Rispetto ad autotreno ed autoarticolato ha una lunghezza più contenuta, non può infatti superare i 12 metri, ai quali eventualmente si possono aggiungere ulteriori 30 cm per la sponda posteriore. A seconda della categoria di appartenenza, può essere usato per il trasporto di merci con una massa massima superiore alle 12 tonnellate.

Qualsiasi sia la vostra esigenza di trasporto merci, affidatevi alla competenza dello staff di Zanieri Group, che sarà in grado di trovare il veicolo migliore per voi.

Richiedi Informazioni