Le principali differenze tra autocarro e autoarticolato

autocarro

Tante volte, soprattutto tra i meno esperti, si tende a confondere le diverse tipologie di camion, utilizzando i vari nomi come se fossero sinonimi, senza sapere che ogni termine corrisponde ad un preciso veicolo. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza, scoprendo quali sono le principali differenze tra autocarro e autoarticolato.

Le caratteristiche di un autoarticolato

Un autoarticolato è un veicolo ben specifico: fisicamente è composto da un trattore con una cabina e da una ralla a cui viene attaccato un semirimorchio, in cui caricare le merci da trasportare.

Esistono anche delle dimensioni massime consentite: la lunghezza non può essere superiore ai 16,50 metri, la larghezza ai 2,55 metri (o 2,60 se è presente un frigorifero), altezza non superiore ai 4 metri e un peso massimo compreso tra le 40 e le 44 tonnellate, a seconda che l’autoarticolato sia a 4 o a 5 assi.

Tipicamente, un autoarticolato ha un carico pari a 83 metri cubi, che in casi particolari può arrivare a 100.

Le caratteristiche di un autocarro

Un autocarro è composto da una cabina di guida, che può ospitare più passeggeri ed essere anche dotata di una cuccetta per il riposo, e un vano di carico, che può essere centinato o furgonato. Si tratta di un veicolo a trazione autonoma, non sono presenti rimorchi o semirimorchi.

Il vano di carico è centinato quando è apribile su tutti i lati e coperto in alto da un telone impermeabile; è invece furgonato quando è dotato di un unico portellone posteriore apribile e le pareti sono rigide.

Come gli autoarticolati, anche gli autocarri prevedono dimensioni specifiche: di altezza e larghezza pari all’autoarticolato, la lunghezza massima invece non può superare i 12 metri.

Queste sono solo alcune tra le differenze tra autoarticolato e autocarro: se seiin dubbio su quale tipologia di veicolo sia la più adatta alle tue esigenze, affidati alla competenza dello staff di Zanieri Group. Troveremo insieme ciò che fa al caso tuo, contattaci!

Richiedi Informazioni