La manutenzione della batteria del muletto: i consigli utili per farla bene

Dopo aver capito con quali criteri scegliere il muletto elettrico, è importante sapere come mantenerlo sempre efficiente: la manutenzione della batteria del muletto è uno dei passaggi fondamentali da non trascurare mai, sai già cosa dovresti fare? Te lo spieghiamo noi!

La prima cosa da fare per allungare la vita della tua batteria è non scaricarla completamente. L’ideale sarebbe non far scendere mai il livello di carica al di sotto del 20%: in questo modo le componenti non si surriscalderanno troppo e anche i tempi di ricarica non saranno eccessivamente lunghi. 

Un secondo consiglio è quello di evitare le cariche intermedie o brevi, ad esempio quelle che vengono fatte in pausa pranzo: ricariche parziali non fanno altro che rendere la batteria meno efficiente con il tempo. Effettua questo tipo di ricarica solo in reali casi di emergenza e comunque il più raramente possibile!

Controlla in modo regolare il livello dell’acqua distillata, almeno ogni 5 o 10 ricariche, che deve sempre essere sufficiente a ricoprire le piastre: il rabbocco deve essere effettuato dopo la ricarica, non prima, in modo che i gas siano già tutti usciti.

Da non trascurare anche la manutenzione giornaliera e la pulizia: bisogna far attenzione se si notano segnali di corrosione, ad esempio sui morsetti, che vanno immediatamente rimossi. Inoltre è buona norma proteggere gli attacchi con della vasellina e, infine, mantenere sempre la parte superiore della batteria asciutta e pulita, in modo che non si creino dispersioni di energia. 

Una volta terminata la carica, il caricatore va riposto al riparo dall’umidità e preferibilmente non a terra, in modo da non rischiare che cavi e connettori vengano calpestati.

Questi sono alcuni degli accorgimento per la manutenzione della batteria del muletto: se vuoi saperne di più oppure se devi proprio scegliere il tuo nuovo elevatore, contattaci!

Siamo specializzati in veicoli industriali, ti daremo tutti i consigli necessari e ti aiuteremo a scegliere il macchinario più adatto alle tue esigenze!

Richiedi Informazioni