Gli autocarri non sono tutti uguali: quali sono le tipologie di autocarro

autocarro con silos

Dopo aver visto, nel precedente articolo, quali sono le principali differenze tra i vari tipi di camion, entriamo un po’ più nello specifico della categoria degli autocarri: esistono infatti più tipologie di autocarro, vediamo quindi insieme quali sono.

Caratteristica comune di tutti gli autocarri è quella di non possedere un rimorchio, a differenza degli autoarticolati. Tra le tipologie più diffuse di autocarri, possiamo citare:

  • Autocarro con furgonatura: è un mezzo molto sicuro e stabile grazie alla presenza delle pareti rigide che permette di non rischiare la perdita delle merci in caso di problemi. Il vano di carico è posteriore e questo può rendere le operazioni di carico/scarico meno comode rispetto, ad esempio, ad un autocarro con vano telato, cioè non rigido. In compenso, però, l’autocarro furgonato non teme i venti forti che, se di particolare intensità, possono anche provocare il ribaltamento dell’autocarro telato. Infine, in caso di esigenze specifiche, un furgonato può anche essere dotato di cella frigorifera.
  • Autocarro con silos e cisterna. Anch’essi molto diffusi, il più delle volte vengono usati per il trasporto di liquidi: nel caso si tratti di liquidi pericolosi, come ad esempio prodotti chimici, infiammabili, tossici o vari derivati del petrolio, bisogna considerare che è necessario che l’autocarro sia adeguato a specifiche norme di sicurezza, come ad esempio la presenza di estintori a polvere che, in caso di urto, di attivano in maniera autonoma.
  • Autocarro con cabina. In questo caso la cabina è incorporata e, a dividerla dal vano merci, è presente una paratia metallica: si può vedere spesso in dimensioni contenute, ad esempio ad uso dei vari corrieri nelle zone urbane.

Se non siete sicuri su quale sia l’autocarro migliore per voi, rivolgetevi con fiducia al nostro staff: a seconda delle vostre esigenze e del tipo di uso previsto, riusciremo a proporvi l’autocarro più adatto a voi!

Richiedi Informazioni