Comprare un Camion usato, ecco come fare un buon acquisto

Camion usato

A seconda delle proprie esigenze, acquistare un camion usato può essere un’ottima idea: tuttavia, così come per le autovetture, bisogna fare attenzione e sapere quali sono le verifiche fondamentali da fare per essere sicuri di effettuare un buon acquisto e di non sbagliare veicolo.

Vediamo quindi quali sono i controlli principali da fare quando si decide di comprare un camion usato.

Documentazione ed estetica

Un controllo documentale che certifichi lo svolgimento corretto delle revisioni e della manutenzione è sicuramente tra le prime cose da verificare per essere certi di acquistare un camion affidabile. Oltre a questo, a livello visivo è importante controllare che sulla carrozzeria non sia presente della ruggine e che, in generale, sia in buono stato. Da non trascurare nemmeno gli interni della cabina, valutando ad esempio l’usura del sedile del conducente e la presenza di tutte le tende. Infine, un occhio anche alla funzionalità: sono presenti i vani necessari, ad esempio per il navigatore o per l’acqua o per quello che va tenuto sottomano?

Età e kilometri

Un altro fattore importante è l’età del veicolo, da valutarsi in combinazione con i km percorsi; in linea generale, un buon criterio è quello di ricercare un camion che abbia avuto una percorrenza inferiore ai 500.000 km. 

Olio

A motore acceso, è buona norma controllare anche l’olio: non tanto la quantità, bensì osservare se produce fumo oppure no. La presenza di fumo infatti è indice di un problema, ad esempio ai pistoni oppure di un filtro bloccato.

La prova di guida

Come per qualsiasi veicolo, non bisogna tralasciare di effettuare una prova al volante anche per un camion usato, in modo da poterne valutare la tenuta di strada, la maneggevolezza, ma anche il corretto funzionamento delle varie componenti elettroniche, delle luci e dell’aria condizionata.

Un’altra accortezza è osservare lo stato dei pneumatici, in modo da poter mettere in conto se, nel giro di poco, sarà necessario sostituirli.

Se quello che cercate è un buon camion usato, affidatevi a Zanieri Group: da oltre 20 anni in questo settore, tutti i nostri veicoli sono sottoposti a controlli accurati in modo da potervi sempre garantire un acquisto sicuro e conveniente.

Richiedi Informazioni